Il Parco della Maremma : 10.000 ettari di macchia mediterranea, centenarie pinete, spiagge deserte, paludi, pianure con vacche e cavalli bradi, coste rocciose punteggiate da torri di avvistamento .
Uno degli itinerari più belli per scoprire il parco è l'A2, Le torri, che permette di visitare alcuni tra gli ambienti naturali più rappresentativi del parco e di godere di una vista straordinaria. Le torri hanno un origine medievale ed avevano funzioni di avvistamento e segnalazione anti piratesche. Nel 1500 le incursioni saracene imposero una ristrutturazione delle strutture militari costiere e nuove torri furono erette.
Dall'alto di Castel Marino un panorama fantastico si distende sotto di noi. Lo sguardo spazia dall'Arcipelago toscano, alla costa grossetana, alla verdissima pineta granducale, alla foce dell'Ombrone con i canali di bonifica. La ripida discesa dalla rupe ci porta nella splendida, lunghissima, deserta spiaggia di Collelungo. Questo è forse il luogo del parco che più amo e che ogni ogni volta faccio fatica a lasciare .....
Nessun commento:
Posta un commento